LE AZIENDE DEL RTI

LE AZIENDE DEL RTI

Exprivia S.p.A. è a capo di un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Con un consolidato know-how e una lunga esperienza data dalla presenza costante sul mercato, il gruppo dispone di un team di circa 2.400 esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO alla CyberSecurity, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, dal networking alla collaborazione aziendale sino al mondo del ERP SAP. Il gruppo affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. L’offerta comprende soluzioni composte da prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza. Con un fatturato annuale di oltre 160 M€, Exprivia S.p.A. (www.exprivia.com) dall’Agosto 2000 è quotata in Borsa Italiana nel mercato MTA (XPR).

Exprivia opera da oltre 30 anni in ambito sanitario ed è considerata uno dei principali riferimenti in Italia nell’erogazione di Servizi Applicativi per la Sanità Digitale. Le soluzioni tecnologiche di Exprivia consentono il coordinamento totale, semplice e sicuro tra l’Amministrazione regionale e l’assistenza erogata da ASL, AO, ARNAS, IRCCS, policlinici e presidi, fino ai sistemi di assistenza domiciliare, assicurando l’operatività di oltre 200 strutture, con prodotti che coprono una popolazione stimabile in 20 milioni di assistiti. Exprivia ha sviluppato la suite di prodotti e4cure, completamente integrata, ma proponibile anche in forma di moduli integrabili con sistemi terzi, che comprende sistemi CUP aziendali e territoriali, piattaforme applicative di governo regionale (quali ad esempio Edotto, realizzato per la Regione Puglia e riusato nei progetti SINFONIA per la Regione Campania e SEC-SISR per la regione Calabria), sistemi informativi ospedalieri, soluzioni specifiche per l’interoperabilità tra dati e sistemi (middleware di integrazione, repository XDS e FHIR). I prodotti della suite dedicati alla diagnostica per immagini, la cartella clinica e la piattaforma di telemedicina sono certificati Medical Device in classe IIa e sviluppati interamente in Italia nelle sedi di Milano, Roma, Vicenza, Trento e Molfetta (BA). La suite e4cure è qualificata SaaS AgID.

Exprivia è dotata di un laboratorio di R&D, l’Innovation Lab, che rappresenta l’asse portante delle attività di ricerca, sviluppo e integrazione delle tecnologie di Exprivia e in particolare per il settore della Sanità con 90 ricercatori e attività di ricerca nei campi dell’intelligenza artificiale, bio-informatica e genomica, diagnostica avanzata e robotica assistiva per il miglioramento dei processi di cura e assistenza sociosanitaria. In ambito Sanità sono attivi numerosi progetti di ricerca, a livello nazionale ed europeo.

Attraverso l’Innovation Lab, Exprivia condivide esperienze e conoscenze con il mondo accademico e della ricerca ed ha attivato diversi progetti in partnership con le principali istituzioni scientifiche, come i Politecnici di Milano e Bari, le Università di Roma (La Sapienza), di Bari e del Salento, il CNR e il Cefriel, con il quale ha avviato un programma di partnership per promuovere progetti di “frontiera tecnologica”.

Le risorse professionali dell’azienda operano presso la sede principale di Molfetta (BA) e le varie sedi in Italia (Milano, Roma, Trento, Bari, Matera, Carini (PA), Lecce, Vicenza) ed all’Estero (Spagna, Messico, Guatemala, Perù, Brasile e Cina).

‘Exprivia è dotata di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) certificato rispetto a norme internazionali ed integrato con standard specifici per l’ingegneria del software e dei sistemi, con l’obiettivo di sviluppare metodologie di lavoro e processi capaci di coniugare standardizzazione con flessibilità e innovazione, e capacità di miglioramento continuo attraverso il supporto di personale competente, consapevole e motivato. Le seguenti norme, a cui Exprivia è certificata, sono integrate nel SGI e forniscono i requisiti per l’implementazione, l’attuazione e il miglioramento del sistema: ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità), ISO 13485 (estensione della ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici, per i prodotti/servizi in ambito medicale), ISO/IEC 20000-1 (sistema di gestione dei servizi IT), ISO/IEC 27001 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni), ISO/IEC 27017 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la sicurezza delle informazioni per i Servizi Cloud in modalità Software as a Service), ISO/IEC 27018 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la protezione dei dati personali nei Servizi Cloud), ISO 22301 (sistema di gestione della business continuity), SA 8000 (sistema di gestione della responsabilità sociale), ISO 37001 (sistema di gestione per la prevenzione della corruzione). Inoltre, il SGI di Exprivia integra i requisiti del CMMI-Dev v.1.3 ML2 per lo sviluppo di sistemi software. Infine, Exprivia possiede la certificazione ISO 18295 (Servizi di Contact Center) per il servizio di CUP Prenotativo e ha fatto certificare la Dichiarazione delle emissioni GHG in conformità alla ISO 14064-1 (Carbon Footprint Organization)‘.

Vesenda è una software house e PMI innovativa fondata nel 2012 con sede presso il Polo Tecnologico di Pavia.

Ha collaborato con l’Osservatorio sulle Comunicazioni Digitali affiliato all’ONU (OCCAM) per il progetto Infopoverty HUB per il “World Food&Health Security e-Center”.

Attualmente partecipa al programma di internazionalizzazione di CDP Simest e a un progetto europeo con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Ha sviluppato e registrato il software eLegere, piattaforma Low-Code e No-Code (LCNC) per la creazione di applicazioni web/mobile che permette di modellare, configurare e distribuire rapidamente e in modo flessibile applicazioni su misura per la raccolta, integrazione e scambio di dati.

La tecnologia innovativa eLegere è adottata da numerose aziende nazionali ed internazionali, pubbliche e private, sia in cloud che on premise, e ha ricevuto diversi premi, tra cui ” 100 TOP Products 2020 e 2021″ da Class Editori, “Best Value & Best Ease of Use 2021” da Capterra, “Most Recommended & Best Customer Support 2021” da Software Advice ed inoltre premiata “MF Supply Chain Awards 2021” nella categoria “Best Low-Code Platform”.

In Italia, eLegere si configura come la prima piattaforma Low-code e No-Code di Application Building per la gestione smart e sostenibile dei processi operativi (Smart Operational Process Management). Facilitatore della transizione digitale orientata alla sostenibilità e al risparmio di risorse, eLegere si rivolge sia alle PMI che alle grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Vesenda è certificata ISO 9001:2015 ed ha avviato l’iter di certificazione ISO 27001.

EL.CO. S.r.l. (nel prosieguo EL.CO.) è una società con sede a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, impegnata da oltre trent’anni nell’implementazione di sistemi che garantiscono l’interoperabilità multidisciplinare all’interno di oltre 300 Aziende Sanitarie, mediante la gestione informatizzata dei flussi amministrativi ed operativi. Rappresenta un’Azienda di riferimento nel settore IT per la Sanità, grazie a soluzioni tecnologiche altamente innovative e risorse professionali qualificate e dinamiche. L’Azienda, che conta oggi oltre 120 addetti, ha sviluppato un portafoglio di prodotti totalmente proprietari sia per quanto riguarda la progettazione sia per quanto riguarda la realizzazione e la manutenzione.

La Piattaforma gestionale Fenix di EL.CO. è classificata come dispositivo medicale di classe IIa ed è presente nel catalogo AGID dei servizi SaaS qualificati.

Nei primi anni di attività, EL.CO. ha concentrato i propri servizi nell’ambito della Radiologia, diventando leader di mercato per le soluzioni gestionali operanti in tale settore. Nel tempo il suo progetto di sviluppo tecnologico si è allargato fino a comprendere lo studio, la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi ed applicativi per la gestione di tutti gli ambiti sanitari.

La collaborazione con prestigiose Università, quali l’Università degli studi di Genova, l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Brescia e la partecipazione attiva in Gruppi di Ricerca rappresentano per EL.CO. un punto fondamentale per l’attività di studio e innovazione, in linea con l’approccio fortemente orientato al miglioramento continuo delle soluzioni. Numerose le collaborazioni in partnership con Multinazionali Leader del Settore Sanitario. EL.CO. da sempre investe nella Ricerca e Sviluppo e nella costante ricerca di nuove tecnologie per aggiornare i propri prodotti, al fine di proporre ai clienti soluzioni e servizi in grado di migliorare i processi e soddisfare le esigenze degli utenti. EL.CO. è certificata ISO 9001:2015.

Teleconsys S.p.A. (nel seguito Teleconsys) è una PMI innovativa che opera nell’ambito della consulenza, della integrazione di sistemi, dello sviluppo applicativo, della cybersecurity e della erogazione di servizi nel settore Information & Communication Technology, attraverso l’ideazione e la realizzazione di infrastrutture, applicazioni e piattaforme digitali innovative e l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto. Teleconsys ha messo a punto la metodologia “Digital ON” per lo sviluppo del software che si basa su pattern architetturali di ultima generazione utilizzando moderni stack software, tecnologie open-source e cloud-native. Con tale metodologia ha sviluppato e registrato il sw TC-Sign, una piattaforma per la gestione totalmente dematerializzata del processo di visto, autorizzazione e firma elettronica di documenti, inclusa la FEA anche in mobilità. TCSign è stata sviluppata completamente con tecnologie e framework open-source adottano un’architettura interamente a microservizi. L’azienda è socio fondatore e membro attivo del Digital Innovation Hub del Lazio, Cicero, la cui missione è supportare le realtà imprenditoriali operanti nel territorio della regione Lazio nella trasformazione digitale delle loro attività al fine di dare un concreto impulso alla competitività del sistema produttivo della regione. Inoltre Teleconsys nel 2021 ha ideato e coordinato la realizzazione della prima edizione della Call 4 Ideas NeXt GeneRation Italia – XR challenge: la prima Call for Ideas rivolta a spin-off accademici, a team e a startup innovative che presentino una idea innovativa utile a raggiungere gli obiettivi del PNRR.

Teleconsys è in possesso delle certificazioni ISO 9001, ISO 20000-1, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018 e ISO 45001; inoltre ha adottato il modello organizzativo 231 ed è in possesso di Rating di Legalità (due stelle e due più).

Con i suoi prodotti Data Processing copre, con suite applicative complete ed integrate, tutte le aree tematiche amministrative, sociosanitarie e clinico-assistenziali della Sanità sia a livello regionale, che di Area Vasta che di singola Azienda Sanitaria/Ospedaliera. Le applicazioni sono realizzate secondo i più evoluti criteri di ingegneria del software e metodologie, utilizzando ambienti di ultima generazione e rispettando gli standard di informatica sanitaria (nazionali, europei ed internazionali). L’azienda eroga formazione e consulenza qualificata nell’adozione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro per facilitare la transizione digitale.

Data Processing è socio fondatore di HL7 Italia e partecipa ai gruppi di lavoro per la localizzazione italiana della messaggistica HL7 e su FHIR®. L’Azienda possiede varie validazioni agli Integration Profiles di IHE (ottenute nei Connectathon dal 2005 ad oggi).

Il capitale umano è rappresentato da oltre 140 persone (distribuite nelle sedi Udine, Bologna, Catanzaro, Catania) con un fatturato di oltre 12 Mln di euro.

Le soluzioni software di Data Processing sono utilizzate in oltre 100 Aziende Sanitarie pubbliche e private da oltre 25.000 utenti; soluzioni che in alcune Regioni come Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte e Calabria sono state adottate come sistema regionale (federato e/o unitario).

I Centri di Competenza di Data Processing sviluppano le competenze e le metodologie per:

  • presidiare l’evoluzione e l’innovazione dei prodotti e delle tecnologie presenti sul mercato della Sanità;
  • sviluppare competenze specifiche sui temi di principale interesse nel mercato clinico ospedaliero e sulle tecnologie che li implementano;
  • individuare ed analizzare le aree di innovazione e valutare le possibili scelte di riconfigurazione delle infrastrutture HW e SW e dei prodotti/servizi;

L’Azienda ha un Sistema Qualità certificato ISO 9001 oltre a varie certificazioni e partnership con vendor tecnologici come: Oracle, Zabbix, Microsoft, Cisco, Lotus.

Data Processing ha qualificato la propria piattaforma applicativa Smart*Health quale servizio erogabile in modalità SaaS nel Catalogo Cloud di AgID. Il Cloud Service Provider di riferimento per l’erogazione di tali servizi SaaS è ADS (Automated Data Systems S.p.A.) società anch’essa appartenente al Gruppo Finmatica, qualificata quale CSP di Tipo B nel Catalogo Cloud AgID.

Leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, il Gruppo Capgemini è all’avanguardia nell’innovazione per consentire ai suoi clienti di orientarsi al meglio nel mondo del cloud, del digitale e delle Piattaforme costantemente in evoluzione. Forte di 50 anni di esperienza e di una profonda conoscenza degli specifici settori di mercato, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operation.

Con un’organizzazione multiculturale di oltre 270.000 dipendenti presenti in più di 40 paesi nel mondo, nel 2020 il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 16 miliardi di euro. Il Gruppo Capgemini utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo, basato sulla trasparenza e collaborazione: la Collaborative Business Experience™. La collaborazione è infatti al centro della filosofia Capgemini ed è un pilastro della fornitura di servizi. Dallo sviluppo all’implementazione della strategia, i clienti beneficiano di un approccio personalizzato nel quale si lavora a fianco dei clienti passo dopo passo, analizzando le sfide e guidandoli verso la trasformazione del business. Gli strumenti e metodi collaborativi di Capgemini offrono la libertà di trasformare un’attività e di superare la resistenza al cambiamento, incanalando l’esperienza dei partner tecnologici, mettendo gli strumenti giusti nelle mani dei team del cliente.

Capgemini Italia (considerando nel perimetro anche Altran, società acquisita da Capgemini nel corso dell’anno scorso) conta ad oggi oltre 7.500 dipendenti dislocati su 18 sedi distribuite sul territorio nazionale e ha registrato ricavi per oltre 680M€. I numeri degli ultimi anni mostrano una realtà in continua e decisa crescita rispetto alle tendenze del mercato, sia per quanto riguarda il fatturato sia per il numero dei dipendenti. Grazie alla certificazione Top Employer 2022, Capgemini si distingue per il tredicesimo anno consecutivo sul mercato per l’attenzione verso le proprie persone, impegnate ogni giorno a creare un futuro inclusivo e sostenibile attraverso la tecnologia.

Capgemini Italia è in possesso delle seguenti certificazioni aziendali: Sistema di Qualità ISO 9001:2015, Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO 27001:2013, Sistema di Gestione dei servizi di Application e Infrastructure Management e Maintenance ISO 20000-1:2018, Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015, la certificazione ISO 45001:2018 che promuove il miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro in tema di Salute e Sicurezza, la certificazione ISO 22301:2019 relativa al Sistema di Gestione della Continuità Operativa e la certificazione SA 8000:2014, che attesta la conformità ai requisiti del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Capgemini vanta inoltre numerose partnership tecnologiche con tutti i maggiori player del mercato IT.

Artexe opera nel settore dei servizi globali di e-health e nello sviluppo di soluzioni digitali innovative dedicate al mondo della Sanità”. Conta oltre 1300 installazioni all’attivo distribuite su oltre 140 Aziende Sanitarie.

Artexe nasce nel 2003 come società di consulenza nel settore delle tecnologie informatiche. Dal 2009 si specializza nello sviluppo di soluzioni integrate per gestire l’accoglienza e le attese in ambito sanitario, iniziando così un percorso di crescita che ha portato l’azienda a diventare in pochi anni uno dei principali player del settore.

Artexe è parte di Maps Group, il Software Solution Provider di Parma specializzato nello sviluppo di strumenti di knowledge management a supporto dei processi decisionali aziendali, quotato nel comparto AIM della Borsa Italiana, al cui interno sono anche presenti le società IASI e SCS Computers specializzate nell’implementazione di soluzioni applicative gestionali per la sanità (Area Clinico Sanitaria e Diagnostica).

A partire da maggio 2021 è stato, infine, concluso l’accordo di fusione tra Artexe e IG Consulting, azienda specializzata nell’analisi semantica di dati clinici strutturati e destrutturati, e nello sviluppo di soluzioni a supporto della governance e della direzione strategica delle aziende sanitarie.

Le aree strategiche su cui opera Artexe sono le seguenti:

  • Patient Journey Solutions. Tale competence center gestisce il percorso fisico e digitale del paziente nel processo d’iterazione con la struttura sanitaria, governando il percorso di accoglienza dal momento della prenotazione della visita, alla sala di attesa dell’ambulatorio, fino al pagamento della prestazione e al ritiro dei referti dopo la visita. Le soluzioni Patient Journey contribuiscono alla digital transformation delle strutture sanitarie.
  • Clinical Information System. Un competence center specifico studia e sviluppa sistemi integrati per la gestione dei principali processi amministrativi, sanitari e clinici che caratterizzano le strutture sanitarie pubbliche e private italiane. Le soluzioni applicative implementate e il know how maturato coprono la quasi totalità delle esigenze organizzative di una azienda sanitaria tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo Anagrafe, ADT/Gestione Ricoveri, Gestione Fatturazione, CUP e in generale tutti i principali ambiti medico-sanitari.
  • Data Driven Governance. Il team di specialisti studia e progetta soluzioni in grado di organizzare i dati che ogni organizzazione produce nello svolgimento della propria attività – anche quelli non strutturati – in fonti di conoscenza fondamentali per supportare politiche di governance data driven e pianificazione strategica. Le soluzioni Data Driven mettono inoltre a disposizione algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e analisi semantica per fornire al management le informazioni necessarie per il contenimento dei costi e la razionalizzazione dell’attività clinica.

Exprivia S.p.A.

Exprivia S.p.A. è a capo di un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Con un consolidato know-how e una lunga esperienza data dalla presenza costante sul mercato, il gruppo dispone di un team di circa 2.400 esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO alla CyberSecurity, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, dal networking alla collaborazione aziendale sino al mondo del ERP SAP. Il gruppo affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. L’offerta comprende soluzioni composte da prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza. Con un fatturato annuale di oltre 160 M€, Exprivia S.p.A. (www.exprivia.com) dall’Agosto 2000 è quotata in Borsa Italiana nel mercato MTA (XPR).

Exprivia opera da oltre 30 anni in ambito sanitario ed è considerata uno dei principali riferimenti in Italia nell’erogazione di Servizi Applicativi per la Sanità Digitale. Le soluzioni tecnologiche di Exprivia consentono il coordinamento totale, semplice e sicuro tra l’Amministrazione regionale e l’assistenza erogata da ASL, AO, ARNAS, IRCCS, policlinici e presidi, fino ai sistemi di assistenza domiciliare, assicurando l’operatività di oltre 200 strutture, con prodotti che coprono una popolazione stimabile in 20 milioni di assistiti. Exprivia ha sviluppato la suite di prodotti e4cure, completamente integrata, ma proponibile anche in forma di moduli integrabili con sistemi terzi, che comprende sistemi CUP aziendali e territoriali, piattaforme applicative di governo regionale (quali ad esempio Edotto, realizzato per la Regione Puglia e riusato nei progetti SINFONIA per la Regione Campania e SEC-SISR per la regione Calabria), sistemi informativi ospedalieri, soluzioni specifiche per l’interoperabilità tra dati e sistemi (middleware di integrazione, repository XDS e FHIR). I prodotti della suite dedicati alla diagnostica per immagini, la cartella clinica e la piattaforma di telemedicina sono certificati Medical Device in classe IIa e sviluppati interamente in Italia nelle sedi di Milano, Roma, Vicenza, Trento e Molfetta (BA). La suite e4cure è qualificata SaaS AgID.

Exprivia è dotata di un laboratorio di R&D, l’Innovation Lab, che rappresenta l’asse portante delle attività di ricerca, sviluppo e integrazione delle tecnologie di Exprivia e in particolare per il settore della Sanità con 90 ricercatori e attività di ricerca nei campi dell’intelligenza artificiale, bio-informatica e genomica, diagnostica avanzata e robotica assistiva per il miglioramento dei processi di cura e assistenza sociosanitaria. In ambito Sanità sono attivi numerosi progetti di ricerca, a livello nazionale ed europeo.

Attraverso l’Innovation Lab, Exprivia condivide esperienze e conoscenze con il mondo accademico e della ricerca ed ha attivato diversi progetti in partnership con le principali istituzioni scientifiche, come i Politecnici di Milano e Bari, le Università di Roma (La Sapienza), di Bari e del Salento, il CNR e il Cefriel, con il quale ha avviato un programma di partnership per promuovere progetti di “frontiera tecnologica”.

Le risorse professionali dell’azienda operano presso la sede principale di Molfetta (BA) e le varie sedi in Italia (Milano, Roma, Trento, Bari, Matera, Carini (PA), Lecce, Vicenza) ed all’Estero (Spagna, Messico, Guatemala, Perù, Brasile e Cina).

‘Exprivia è dotata di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) certificato rispetto a norme internazionali ed integrato con standard specifici per l’ingegneria del software e dei sistemi, con l’obiettivo di sviluppare metodologie di lavoro e processi capaci di coniugare standardizzazione con flessibilità e innovazione, e capacità di miglioramento continuo attraverso il supporto di personale competente, consapevole e motivato. Le seguenti norme, a cui Exprivia è certificata, sono integrate nel SGI e forniscono i requisiti per l’implementazione, l’attuazione e il miglioramento del sistema: ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità), ISO 13485 (estensione della ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici, per i prodotti/servizi in ambito medicale), ISO/IEC 20000-1 (sistema di gestione dei servizi IT), ISO/IEC 27001 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni), ISO/IEC 27017 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la sicurezza delle informazioni per i Servizi Cloud in modalità Software as a Service), ISO/IEC 27018 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la protezione dei dati personali nei Servizi Cloud), ISO 22301 (sistema di gestione della business continuity), SA 8000 (sistema di gestione della responsabilità sociale), ISO 37001 (sistema di gestione per la prevenzione della corruzione). Inoltre, il SGI di Exprivia integra i requisiti del CMMI-Dev v.1.3 ML2 per lo sviluppo di sistemi software. Infine, Exprivia possiede la certificazione ISO 18295 (Servizi di Contact Center) per il servizio di CUP Prenotativo e ha fatto certificare la Dichiarazione delle emissioni GHG in conformità alla ISO 14064-1 (Carbon Footprint Organization)‘.

VeSenda srl

Vesenda è una software house e PMI innovativa fondata nel 2012 con sede presso il Polo Tecnologico di Pavia.

Ha collaborato con l’Osservatorio sulle Comunicazioni Digitali affiliato all’ONU (OCCAM) per il progetto Infopoverty HUB per il “World Food&Health Security e-Center”.

Attualmente partecipa al programma di internazionalizzazione di CDP Simest e a un progetto europeo con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Ha sviluppato e registrato il software eLegere, piattaforma Low-Code e No-Code (LCNC) per la creazione di applicazioni web/mobile che permette di modellare, configurare e distribuire rapidamente e in modo flessibile applicazioni su misura per la raccolta, integrazione e scambio di dati.

La tecnologia innovativa eLegere è adottata da numerose aziende nazionali ed internazionali, pubbliche e private, sia in cloud che on premise, e ha ricevuto diversi premi, tra cui ” 100 TOP Products 2020 e 2021″ da Class Editori, “Best Value & Best Ease of Use 2021” da Capterra, “Most Recommended & Best Customer Support 2021” da Software Advice ed inoltre premiata “MF Supply Chain Awards 2021” nella categoria “Best Low-Code Platform”.

In Italia, eLegere si configura come la prima piattaforma Low-code e No-Code di Application Building per la gestione smart e sostenibile dei processi operativi (Smart Operational Process Management). Facilitatore della transizione digitale orientata alla sostenibilità e al risparmio di risorse, eLegere si rivolge sia alle PMI che alle grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Vesenda è certificata ISO 9001:2015 ed ha avviato l’iter di certificazione ISO 27001.

Elco srl

EL.CO. S.r.l. (nel prosieguo EL.CO.) è una società con sede a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, impegnata da oltre trent’anni nell’implementazione di sistemi che garantiscono l’interoperabilità multidisciplinare all’interno di oltre 300 Aziende Sanitarie, mediante la gestione informatizzata dei flussi amministrativi ed operativi. Rappresenta un’Azienda di riferimento nel settore IT per la Sanità, grazie a soluzioni tecnologiche altamente innovative e risorse professionali qualificate e dinamiche. L’Azienda, che conta oggi oltre 120 addetti, ha sviluppato un portafoglio di prodotti totalmente proprietari sia per quanto riguarda la progettazione sia per quanto riguarda la realizzazione e la manutenzione.

La Piattaforma gestionale Fenix di EL.CO. è classificata come dispositivo medicale di classe IIa ed è presente nel catalogo AGID dei servizi SaaS qualificati.

Nei primi anni di attività, EL.CO. ha concentrato i propri servizi nell’ambito della Radiologia, diventando leader di mercato per le soluzioni gestionali operanti in tale settore. Nel tempo il suo progetto di sviluppo tecnologico si è allargato fino a comprendere lo studio, la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi ed applicativi per la gestione di tutti gli ambiti sanitari.

La collaborazione con prestigiose Università, quali l’Università degli studi di Genova, l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Brescia e la partecipazione attiva in Gruppi di Ricerca rappresentano per EL.CO. un punto fondamentale per l’attività di studio e innovazione, in linea con l’approccio fortemente orientato al miglioramento continuo delle soluzioni. Numerose le collaborazioni in partnership con Multinazionali Leader del Settore Sanitario. EL.CO. da sempre investe nella Ricerca e Sviluppo e nella costante ricerca di nuove tecnologie per aggiornare i propri prodotti, al fine di proporre ai clienti soluzioni e servizi in grado di migliorare i processi e soddisfare le esigenze degli utenti. EL.CO. è certificata ISO 9001:2015.

Teleconsys S.p.A.

Teleconsys S.p.A. (nel seguito Teleconsys) è una PMI innovativa che opera nell’ambito della consulenza, della integrazione di sistemi, dello sviluppo applicativo, della cybersecurity e della erogazione di servizi nel settore Information & Communication Technology, attraverso l’ideazione e la realizzazione di infrastrutture, applicazioni e piattaforme digitali innovative e l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto. Teleconsys ha messo a punto la metodologia “Digital ON” per lo sviluppo del software che si basa su pattern architetturali di ultima generazione utilizzando moderni stack software, tecnologie open-source e cloud-native. Con tale metodologia ha sviluppato e registrato il sw TC-Sign, una piattaforma per la gestione totalmente dematerializzata del processo di visto, autorizzazione e firma elettronica di documenti, inclusa la FEA anche in mobilità. TCSign è stata sviluppata completamente con tecnologie e framework open-source adottano un’architettura interamente a microservizi. L’azienda è socio fondatore e membro attivo del Digital Innovation Hub del Lazio, Cicero, la cui missione è supportare le realtà imprenditoriali operanti nel territorio della regione Lazio nella trasformazione digitale delle loro attività al fine di dare un concreto impulso alla competitività del sistema produttivo della regione. Inoltre Teleconsys nel 2021 ha ideato e coordinato la realizzazione della prima edizione della Call 4 Ideas NeXt GeneRation Italia – XR challenge: la prima Call for Ideas rivolta a spin-off accademici, a team e a startup innovative che presentino una idea innovativa utile a raggiungere gli obiettivi del PNRR.

Teleconsys è in possesso delle certificazioni ISO 9001, ISO 20000-1, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018 e ISO 45001; inoltre ha adottato il modello organizzativo 231 ed è in possesso di Rating di Legalità (due stelle e due più).

Data Processing S.p.A.

Con i suoi prodotti Data Processing copre, con suite applicative complete ed integrate, tutte le aree tematiche amministrative, sociosanitarie e clinico-assistenziali della Sanità sia a livello regionale, che di Area Vasta che di singola Azienda Sanitaria/Ospedaliera. Le applicazioni sono realizzate secondo i più evoluti criteri di ingegneria del software e metodologie, utilizzando ambienti di ultima generazione e rispettando gli standard di informatica sanitaria (nazionali, europei ed internazionali). L’azienda eroga formazione e consulenza qualificata nell’adozione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro per facilitare la transizione digitale.

Data Processing è socio fondatore di HL7 Italia e partecipa ai gruppi di lavoro per la localizzazione italiana della messaggistica HL7 e su FHIR®. L’Azienda possiede varie validazioni agli Integration Profiles di IHE (ottenute nei Connectathon dal 2005 ad oggi).

Il capitale umano è rappresentato da oltre 140 persone (distribuite nelle sedi Udine, Bologna, Catanzaro, Catania) con un fatturato di oltre 12 Mln di euro.

Le soluzioni software di Data Processing sono utilizzate in oltre 100 Aziende Sanitarie pubbliche e private da oltre 25.000 utenti; soluzioni che in alcune Regioni come Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte e Calabria sono state adottate come sistema regionale (federato e/o unitario).

I Centri di Competenza di Data Processing sviluppano le competenze e le metodologie per:

  • presidiare l’evoluzione e l’innovazione dei prodotti e delle tecnologie presenti sul mercato della Sanità;
  • sviluppare competenze specifiche sui temi di principale interesse nel mercato clinico ospedaliero e sulle tecnologie che li implementano;
  • individuare ed analizzare le aree di innovazione e valutare le possibili scelte di riconfigurazione delle infrastrutture HW e SW e dei prodotti/servizi;

L’Azienda ha un Sistema Qualità certificato ISO 9001 oltre a varie certificazioni e partnership con vendor tecnologici come: Oracle, Zabbix, Microsoft, Cisco, Lotus.

Data Processing ha qualificato la propria piattaforma applicativa Smart*Health quale servizio erogabile in modalità SaaS nel Catalogo Cloud di AgID. Il Cloud Service Provider di riferimento per l’erogazione di tali servizi SaaS è ADS (Automated Data Systems S.p.A.) società anch’essa appartenente al Gruppo Finmatica, qualificata quale CSP di Tipo B nel Catalogo Cloud AgID.

Capgemini Italia S.p.A

Leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, il Gruppo Capgemini è all’avanguardia nell’innovazione per consentire ai suoi clienti di orientarsi al meglio nel mondo del cloud, del digitale e delle Piattaforme costantemente in evoluzione. Forte di 50 anni di esperienza e di una profonda conoscenza degli specifici settori di mercato, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operation.

Con un’organizzazione multiculturale di oltre 270.000 dipendenti presenti in più di 40 paesi nel mondo, nel 2020 il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 16 miliardi di euro. Il Gruppo Capgemini utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo, basato sulla trasparenza e collaborazione: la Collaborative Business Experience™. La collaborazione è infatti al centro della filosofia Capgemini ed è un pilastro della fornitura di servizi. Dallo sviluppo all’implementazione della strategia, i clienti beneficiano di un approccio personalizzato nel quale si lavora a fianco dei clienti passo dopo passo, analizzando le sfide e guidandoli verso la trasformazione del business. Gli strumenti e metodi collaborativi di Capgemini offrono la libertà di trasformare un’attività e di superare la resistenza al cambiamento, incanalando l’esperienza dei partner tecnologici, mettendo gli strumenti giusti nelle mani dei team del cliente.

Capgemini Italia (considerando nel perimetro anche Altran, società acquisita da Capgemini nel corso dell’anno scorso) conta ad oggi oltre 7.500 dipendenti dislocati su 18 sedi distribuite sul territorio nazionale e ha registrato ricavi per oltre 680M€. I numeri degli ultimi anni mostrano una realtà in continua e decisa crescita rispetto alle tendenze del mercato, sia per quanto riguarda il fatturato sia per il numero dei dipendenti. Grazie alla certificazione Top Employer 2022, Capgemini si distingue per il tredicesimo anno consecutivo sul mercato per l’attenzione verso le proprie persone, impegnate ogni giorno a creare un futuro inclusivo e sostenibile attraverso la tecnologia.

Capgemini Italia è in possesso delle seguenti certificazioni aziendali: Sistema di Qualità ISO 9001:2015, Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO 27001:2013, Sistema di Gestione dei servizi di Application e Infrastructure Management e Maintenance ISO 20000-1:2018, Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015, la certificazione ISO 45001:2018 che promuove il miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro in tema di Salute e Sicurezza, la certificazione ISO 22301:2019 relativa al Sistema di Gestione della Continuità Operativa e la certificazione SA 8000:2014, che attesta la conformità ai requisiti del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Capgemini vanta inoltre numerose partnership tecnologiche con tutti i maggiori player del mercato IT.

Artexe S.p.A.

Artexe opera nel settore dei servizi globali di e-health e nello sviluppo di soluzioni digitali innovative dedicate al mondo della Sanità”. Conta oltre 1300 installazioni all’attivo distribuite su oltre 140 Aziende Sanitarie.

Artexe nasce nel 2003 come società di consulenza nel settore delle tecnologie informatiche. Dal 2009 si specializza nello sviluppo di soluzioni integrate per gestire l’accoglienza e le attese in ambito sanitario, iniziando così un percorso di crescita che ha portato l’azienda a diventare in pochi anni uno dei principali player del settore.

Artexe è parte di Maps Group, il Software Solution Provider di Parma specializzato nello sviluppo di strumenti di knowledge management a supporto dei processi decisionali aziendali, quotato nel comparto AIM della Borsa Italiana, al cui interno sono anche presenti le società IASI e SCS Computers specializzate nell’implementazione di soluzioni applicative gestionali per la sanità (Area Clinico Sanitaria e Diagnostica).

A partire da maggio 2021 è stato, infine, concluso l’accordo di fusione tra Artexe e IG Consulting, azienda specializzata nell’analisi semantica di dati clinici strutturati e destrutturati, e nello sviluppo di soluzioni a supporto della governance e della direzione strategica delle aziende sanitarie.

Le aree strategiche su cui opera Artexe sono le seguenti:

  • Patient Journey Solutions. Tale competence center gestisce il percorso fisico e digitale del paziente nel processo d’iterazione con la struttura sanitaria, governando il percorso di accoglienza dal momento della prenotazione della visita, alla sala di attesa dell’ambulatorio, fino al pagamento della prestazione e al ritiro dei referti dopo la visita. Le soluzioni Patient Journey contribuiscono alla digital transformation delle strutture sanitarie.
  • Clinical Information System. Un competence center specifico studia e sviluppa sistemi integrati per la gestione dei principali processi amministrativi, sanitari e clinici che caratterizzano le strutture sanitarie pubbliche e private italiane. Le soluzioni applicative implementate e il know how maturato coprono la quasi totalità delle esigenze organizzative di una azienda sanitaria tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo Anagrafe, ADT/Gestione Ricoveri, Gestione Fatturazione, CUP e in generale tutti i principali ambiti medico-sanitari.
  • Data Driven Governance. Il team di specialisti studia e progetta soluzioni in grado di organizzare i dati che ogni organizzazione produce nello svolgimento della propria attività – anche quelli non strutturati – in fonti di conoscenza fondamentali per supportare politiche di governance data driven e pianificazione strategica. Le soluzioni Data Driven mettono inoltre a disposizione algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e analisi semantica per fornire al management le informazioni necessarie per il contenimento dei costi e la razionalizzazione dell’attività clinica.