L'ACCORDO QUADRO

L'ACCORDO QUADRO

La disciplina normativa, la documentazione contrattuale e le linee guida per la stipula ed esecuzione dei Contratti Esecutivi

Consip S.p.A. ha stipulato l’Accordo Quadro per “Affidamento di Servizi Applicativi e Affidamento di Servizi di Supporto in Ambito «Sanita’ Digitale – Sistemi Informativi Sanitari e Servizi al Cittadino» Per le Pubbliche Amministrazioni del SSN” – Lotto  Applicativo 3 con il RTI Aggiudicatario, composto dalle aziende Exprivia S.p.A., VeSenda srl, Elco srl, Teleconsys S.p.A., Data Processing S.p.A., Capgemini S.p.A., Artexe S.p.A..

L’Accordo Quadro ha una durata di 18 mesi a decorrere dalla data di attivazione, ovvero la minore durata determinata dall’esaurimento dell’importo massimo stabilito nell’Accordo Quadro, eventualmente incrementato. La predetta durata dell’Accordo Quadro potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori n. 12 mesi, a condizione che alla scadenza del termine non sia esaurito l’importo massimo stabilito nell’Accordo Quadro, eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. Resta inteso che, per durata dell’Accordo Quadro, si intende il termine entro il quale le Amministrazioni Contraenti potranno affidare i singoli Contratti Esecutivi.

Ciascun Contratto Esecutivo dispiegherà i suoi effetti dalla data di stipula e avrà una durata massima di 48 mesi (comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia sul sw sviluppato/modificato).

La presente iniziativa (Lotto Applicativo 3) è destinata alle Pubbliche Amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN):

  • Enti ed organi di livello nazionale:
    • Il Ministero della Salute3 che è l’organo centrale
    • ISS – Istituto Superiore di Sanità;
    • IZS- Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
  • Enti ed organi territoriali:
    • Regioni e Province autonome che operano a favore e per conto del SSN;
    • Aziende Sanitarie Locali (ASL, AUSL, ATS, …), Aziende Ospedaliere, IRCCS pubblici;
  • Società partecipate “in-house” che operano a favore del SSN o per conto dei soggetti di cui ai precedenti punti (es: SOGEI, in-house Regionali, …).
  • Strutture Sanitarie private accreditate al SSN4 aventi sede nelle seguenti Regioni Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta – Lombardia – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Veneto – Emilia Romagna.

L’Amministrazione, che ha individuato la propria appartenenza a questo lotto applicativo, per utilizzare l’Accordo Quadro ed attivare i servizi dovrà seguire l’iter procedurale più idoneo al proprio fabbisogno tra i seguenti:

  • secondo i termini e le condizioni dell’Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”), per una quota massima pari al 50% del massimale del lotto applicativo 3;
  • riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”).

Nella sezione Per Aderire sono riportati i criteri per l’accesso obbligatorio alla Riapertura del Confronto Competitivo. In assenza di uno o più dei seguenti criteri l’Amministrazione sarà tenuta, invece, a procedere con la modalità ad ordine:

  • necessità di servizi accessori;
  • esigenza di personalizzare le condizioni di erogazione dei servizi.
  • acquisizione servizi con importi contrattuali elevati (un importo superiore a 5 milioni di euro).

Nei casi in cui l’Amministrazione sarà tenuta a riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro, al fine di aggiudicare uno o più Appalti Specifici, consulterà per iscritto gli aggiudicatari parti dell’Accordo Quadro, invitando gli stessi a presentare offerta mediante invio di una Richiesta di offerta, redatta nel rispetto delle prescrizioni contenute nella documentazione di gara.
L’Accordo Quadro definisce con grande dettaglio tutti i requisiti degli Appalti Specifici indicando i vincoli che l’Amministrazione dovrà rispettare nell’impostare i vari parametri che caratterizzano:

  • la base d’asta;
  • il punteggio economico e la formula del prezzo;
  • il punteggio tecnico ereditato dai fornitori;
  • il punteggio tecnico dell’AS e i criteri.

Le Amministrazioni indicheranno precisamente tali condizioni nella documentazione di gara contestualizzando gli elementi indicati in Accordo Quadro e quantificando le proprie esigenze per i servizi applicativi e i servizi accessori.
Ogni singolo Appalto Specifico verrà aggiudicato dall’Amministrazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art. 95 del Codice.

 

Documentazione contrattuale:

Offerta tecnica Firmata (p7m – 6058 kb)

Elenco dei cc dedicati Exprivia – lotto 3 (pdf – 101 kb)

Riferimenti del fornitore Exprivia – Lotto 3 (pdf – 98 kb)

Accordo quadro Exprivia – Lotto 3 (pdf – 1554 kb)

Accordo Quadro 2365 Bando di gara (pdf – 891 kb)

Exprivia – Sistema di Gestione Integrato – Manuale di Gestione Integrata (SGQ, SGSI, SGS, BCMS) (pdf – 1744 kb)

Capitolati tecnici e appendici (zip – 10551 kb)

Ulteriori allegati (zip – 3526 kb)